Associazione Amici della Lirica "Aldo Protti"
Via San Cristoforo, 52
25047 Darfo B.T.
Cell. 335/6456824
E-mail: prottiassolirica@hotmail.com

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
1975 Teatro dell'Opera di Montecarlo Aldo Protti "Rigoletto" Dedica all'Associazione
"All'Associazione a me intestata auguro...
... perseveranza e liberalità...
Aldo Protti

L'attività della nostra Associazione è iniziata quasi casualmente nel 1993 quando, dopo un Concerto lirico con la presenza del grande baritono Aldo Protti, è nata quasi spontaneamente una Associazione con l'intento di occuparsi di musica lirica in una zona che non aveva mai avuto concerti di questo tipo, non aveva una specifica tradizione e cultura lirica. Tranne poche eccezioni, i cultori della lirica costituivano un pubblico che si indirizzava prevalentemente agli spettacoli di maggior risonanza dell'Arena di Verona.
Subito si è formato un gruppo con circa 80 soci -nel tempo sono aumentati poi a 140- e l'Associazione ha inaugurato la propria attività con un grande concerto (1994) a cui partecipava il tenore Gianfranco Cecchele, oltre ad altri professionisti in carriera e sempre con la presenza ed i consigli di Protti.
Intanto Lidia Soriani Cucchi, che di queste iniziative era stata fin dall'inizio l'anima e l'ispiratrice, iniziava la stesura, in collaborazione con il musicologo Daniele Rubboli, della biografia del grande cantante, che è stata poi stampata nel 1995 dall'editore Azzali di Parma.
Sempre nel '94, presso le Terme di Boario, si ospitavano i vincitori del Concorso "Basiola" di Annicco (CR).
Si andavano quindi delineando i criteri da seguire per le programmazioni future, vale a dire:
- professionalità nella scelta degli interpreti, con un grosso nome di fama, e giovani cantanti da aiutare nei loro debutti;
- preparazione teorica della audience, con conferenze, ascolti, viaggi organizzati in vari Teatri ecc.
- collaborazione con altre Associazioni e partecipazione a giurie di concorso, per poi far debuttare i giovani meritevoli.
Con la perdita di Aldo Protti nell'Agosto '95, si è deciso di intraprendere due iniziative annuali per ricordare il grande cantante:istituire un Premio alla carriera a lui dedicato da assegnare a grandi personalità del campo musicale che abbiano collaborato con Protti, premio da consegnare durante un concerto a tema preceduto da conferenze di presentazione; e di ripercorrere in primavera i debutti di Protti mettendo quindi in scena in ordine cronologico le varie opere da lui interpretate. È iniziata una grande sfida, sia a livello economico sia logistico per la carenza di strutture adeguate in Vallecamonica.
Gli allestimenti prevedono accompagnamento musicale con pianoforte e strumenti, poiché gli spazi teatrali a disposizione in Vallecamonica non possiedono la buca orchestrale.
In ogni spettacolo dell'Associazione si inseriscono elementi della zona (banda, comparse, allieve ballerine ecc.), mentre i Soci offrono il loro contributo a vari livelli, sempre gratuitamente.
Le iniziative dell'Associazione sono ormai conosciute in tutta l'alta Italia. Alle serate infatti sono sempre presenti spettatori che provengono dalle varie provincia della Lombardia e anche dalle regioni vicine, soprattutto dall'Emilia.
Inoltre è sicuramente grazie alle iniziative dell'Associazione se oggi molte biblioteche, comuni e enti culturali della zona hanno iniziato a programmare concerti e messa in scena di opere e ad organizzare trasferte per assistere alla programmazione dei teatri del nord Italia, insomma l'Associazione è stata pioniera e ha trovato seguaci, con un positivo effetto moltiplicatore.
I resoconti delle attività svolte, le informazioni su quelle in programma, estratto dello Statuto dell'Associazione e tutte le informazioni necessarie si trovano disponibili nelle varie pagine di questo sito.